Cosa c’è in una degustazione dei vini di Fausto?


La cantina Rocche del Gatto offre una vasta selezione di vini tutti eccellenti, dalle annate più antiche alle creazioni più recenti. Sei appassionato di bianchi delicati o di rossi corposi? Qui troverai il vino giusto per soddisfare il tuo palato. 

Una degustazione in cantina alle Rocche del Gatto dura oltre due ore, è un percorso olfattivo e gustativo ricco di emozioni, articolato lungo le diverse annate di vendemmia, partendo dall’assaggio del vino direttamente dalle vasche per arrivare poi alle famose “verticali” in bottiglia.

Il momento migliore per la degustazione è prenotare per metà pomeriggio e nel weekend anche a metà mattina, in modo da andare poi a mangiare presso un’osteria di cucina ligure tipica dell’entroterra (ce ne sono diverse nei dintorni e molto affollate, dovete prenotare per tempo). Una giornata alle Rocche del Gatto è una buona idea per staccare dalla routine anche solo poche ore, lontani dallo stress della vita quotidiana.

Fausto in degustazione vini alle Rocche del Gatto
Fausto all’opera

A differenza della stragrande maggioranza di produttori, nella degustazione sarete guidati attraverso un’esperienza sensoriale ed emotiva unica partendo fin dalle vasche in inox, con Vermentino e Pigato ancora torbidi e in movimento. Splendide le differenze e le caratteristiche organolettiche dei suoi vini, a volte scomposti nelle acidità, a volte spigolosi e torbidi, oppure già morbidi e quasi pronti da imbottigliare ma ognuno già con il suo carattere.