L’Etica enologica delle Rocche
l'etica della vinificazione secondo Fausto De Andreis, Vigneron delle Rocche del Gatto
Sette Vite 04, ovvero La storia della cantina e di una felice intuizione
Il tempo mi ha dato ragione… e ora vi racconto come il non accodarmi alle mode e percorrere la propria strada tracciandola per altri, mi ha portato a tutto questo.…
Intervista a Fausto: vitigno, luogo e tradizione
Gli ingredienti del buon vignaiolo. In un'intervista per una rivista americana, il patron di Rocche del Gatto si racconta. La vita e il pensiero di una tra le personalità più conosciute…
E’ nato OLTRE, una serissima bevanda spiritosa
La lunga attesa è premiata con un prodotto unico e originale. Un liquore diverso, che mantiene intatto il gusto e il profumo dell’uva mantenendo armonia, corpo e morbidezza. Cari amici, ci sono…
Vermentino DOC RLP 2011, vino premiato
Vermentino 2011, premiato a Firenze!!! E…che dire, siamo stati contattati per la consegna di questo premio al nostro Riviera Ligure di Ponente Vermentino, riconoscimento del lavoro di Fausto e inseriti nella…
Pigato 2010 Rocche del Gatto: “Ma perché anarchico?”
Me lo son curiosamente chiesto, dopo aver bevuto i suoi vini. Con questo Pigato è stato coup de cœur; per ulteriori conferme, rivolgersi al coniglio alla ligure, in accompagnamento. Macerazione, il…
Francesca FIOCCHI: Spigau, il vino del disaccordo che mi trova d’accordo
Un gioiellino, di forte personalità e struttura e dall’enorme potenzialità, che viaggia controcorrente senza giocare sugli eccessi, come chi lo produce, lontano galassie dalle mode banalizzanti, anche se in bocca,…
Spigau, la rivincita dell'”anarchico” bocciato
Nasce sulle colline di Albenga lo Spigau da uve pigato ma nei profumi e nei gusti ricorda certi vini tedeschi
L’etilometro a fiato… NON FUNZIONA!
L’etilometro a fiato NON FUNZIONA, perché non sa come convertire l’alcol nel fiato in alcol nel sangue. E non lo sa perché non esiste una legge fisica stabilita (ogni persona…
Andrea Kihlgren: “Lettera aperta a tutti i Vignaioli”
Sul modo in cui oggi è regolamentato il nostro lavoro e in particolare il vino… Cari Vignaioli, è da una mortificazione profonda dell’animo che vi scrivo, perché quello che stiamo…
Nella bottiglia c’è la foto ad alta definizione della vendemmia
…altrimenti non rappresenta un vino di territorio. Ho sulle spalle 65 vendemmie e quindi ho ben presente la memoria storica della tradizione. Mentre gli altri hanno inseguito le mode arrivando…
Degustazione del pigato 2013
Non è certo il produttore più facile da trovare e averlo trovato a Bologna nell’enoteca dell’amica e collega sommelier Barbara Fini (“Gusta e DeGusta“), è stata una gradita sorpresa. Fausto De…
I disciplinari? Sono dei limiti…il vino e’ liberta’! – Viaggio nella “Christiania” del vino
Chi segue i disciplinari finisce per diventare vittima degli stessi. Un sillogismo anarco-insurrezionalista meditato, con cui Fausto De Andreis t’accoglie a Le Rocche del Gatto. La sua piccola, grande “Christiania”. Siamo a…
La degustazione dello Spigau di Fausto
La degustazione dei vini direttamente nelle cantine ci dà l’opportunità di conoscere grandi personaggi del mondo del vino, tra questi Fausto De Andreis. Chi ci ha consigliato di visitarlo all’azienda le…
Spigàu “Crociata”, Pigato anarchico di Fausto De Andreis
Quando si parla di anarchici pensiamo a persone ostili agli ordini precostituiti e che percorrono la loro strada in piena libertà. L’anarchia, se ci porta a recuperare sensazioni oramai svanite e capaci di…
10 semplici regole per abbinare il vino
Una breve raccolta di principi piuttosto semplici, piccole regole per abbinare il vino, solo per dare un aiuto ad orientarsi in quello che può spesso sembrare un labirinto pieno di false indicazioni… ma…
Tre grandi benefici del vino rosso
Quando il freddo si fa più pungente, non è facile dire di no a un buon calice di vino. Inoltre, le bevande alcoliche hanno alcuni aspetti positivi che possono influire…
Note di Pigato
Lo scorrazzare incessante nell’universo-mondo vino ti porta a concludere, a volte, che il turbinio degli assaggi seriali –quale costipata sintesi di migliaia di incontri diversi- costituisca un vortice emozionale che…